lunedì 19 dicembre 2011

Una giornata in Municipio

La settimana scorsa siamo andati a visitare il Municipio di Sermide perchè stiamo imparando come sono organizzati gli Enti Locali.
Abbiamo visitato, guidati da assessori e dipendenti comunali, i vari uffici e i servizi che il Comune offre.
Questa esperienza ci è servita molto per capire meglio i lavori che si svolgono in Municipio. Le nostre guide sono state fantastiche e ci hanno spiegato i lavori più complessi.
Ci siamo divertiti tantissimo e ora sappiamo con certezza dove rivolgerci quando abbiamo delle incertezze. Sono stati gentilissimi e ci siamo divertiti un sacco!!!!

Chiara G. Emma A. e le quinte di Sermide
.
L'assessore Renzo Bertazzoni ci ha accolto e ci ha accompagnato nella Sala del Consiglio Comunale dove si riunisce appunto il Consiglio Comunale. Ci ha spiegato che tutte le sedute del Consiglio vengono registrate e sono aperte al pubblico. 


 Ci ha anche mostrato il labaro storico della Città di Sermide ricamato dalle donne sermidesi in onore della medaglia d'oro ricevuta per merito dei fatti riguardanti la lotta contro gli austriaci durante il Risorgimento.
Anche il Sindaco Marco Reggiani ci ha accolto e spiegato l'importanza della partecipazione alla vita democratica che inizia fin da piccoli. 


Il responsabile dell'Area Affari Generali del Comune,  Moreno Bolognesi ci ha accompagnato in tanti uffici di cui ignoravamo l'esistenza: qui siamo nel suo ufficio, dove ogni decisione presa dal Consiglio e dalla Giunta  viene scritta e documentata.


Questa è la sala degli assessori, ricavata nel primo piano della Torre Civica.
Qui ogni assessore ha il proprio materiale da lavoro compreso il pc.









L'assessore Maria Rossi ci ha accompagnato e illustrato questa sala molto bella, arricchita con disegni del pittore Anselmo Baldissara detto "Salmin".




Siamo andati persino in soffitta, dove si trova l'archivio: ogni documento viene archiviato e custodito qui.
C'è anche una parte inutilizzata dove si vedono antiche travi che sostengono il tetto.





Qui ci troviamo nell'ufficio della Polizia Municipale.












Ci ha accolto il Responsabile Carla Marubbi e ci ha mostrato dei monitor da cui si vedono varie zone di  Sermide tenute sotto controllo dalle telecamere sempre attive.



Moreno Bolognesi ci ha mostrato anche l'ufficio del Sindaco, dove si riunisce la Giunta Comunale e dove il Sindaco riceve le persone.


Al pian terreno abbiamo anche visto lo Sportello del Cittadino, realizzato da poco ha lo scopo di aiutare i cittadini indirizzandoli nella maniera più veloce e corretta alla soluzione di varie problematiche che riguardano la vita quotidiana di tutti noi.



Nessuno di noi sapeva che in Municipio esisteva anche la Fonoteca e l'Informagiovani.
Qui si può venire per ascoltare tanti cd musicali o per avere informazioni che riguardano la vita dei giovani ( corsi di formazione, vacanze studio, lavoro ecc ecc..)

Siamo andati anche negli uffici del Segretario Comunale, dei Tributi, dell'Anagrafe e della Ragioneria. tutti sono stati cortesi con noi e hanno risposto alle nostre domande.
E per finire questa bella esperienza abbiamo ricevuto in dono un libro sui significati dei nomi di tutte le strade di Sermide!!

Ringraziamo tutti e vi auguriamo un buon lavoro!








3 commenti:

andrea ha detto...

mi sono divertito tantissimo =)

Davide ha detto...

anche io mi sono divertito tantissimo =)

Chiara D ha detto...

è stata una bellissima esperienza e mi sono divertita molto :-)